chi siamo
biogas
fotovoltaico
cave
urbanizzazione
paesaggio
storico
notizie
dal territorio

SCRIVETECI!
links









Urbanizzazione ad Argenta (e non solo)

“Il paesaggio è il grande malato d’Italia”. Così scrive Salvatore Settis in un suo recente libro. Tentiamo una diagnosi dettagliata del ‘paziente’.
Territorio urbanizzato – Secondo l’ISTAT tra 1990 e 2005 la superficie agricola utilizzata si è ridotta di 3 milioni e 665 mila ettari (come il Lazio e l’Abruzzo messi insieme). Il consumo medio è di 244 mila ettari l’anno (161 ettari al giorno).
Rapporto popolazione/urbanizzazione – Tra 1991 e 2011 l’incremento delle superfici urbanizzate è stato pari al 15%, cioè 37 volte l’aumento della popolazione, che è stato dello 0,4%.
L’Italia, che ha il più basso tasso di crescita d’Europa, ha anche il più alto tasso di consumo di territorio.
Dissesto territoriale – Negli anni 1999-2007 sono state censite in Italia 482.272 aree franose, che interessano il 7% del territorio nazionale.
Abusivismo: I condoni documentano che, negli ultimi 50 anni, gli abusi edilizi sono stati oltre 4 milioni.
Abusivismo e crescita edilizia abnorme mettono a repentaglio non solo, progressivamente, il nostro paesaggio, ma anche, periodicamente, la sicurezza stessa dei cittadini.
(continua...)
(file word, 28k)








RIFIUTI: PROBLEMA O RISORSA? - NE HA PARLATO A RAVENNA (14.5.2015) ALBERTO BELLINI, L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DELL'ERETICO  COMUNE DI FORLI' CHE HA OSATO SFIDARE HERA (vedi documento)

RIFIUTI:L'ARTICOLO 35 DEL DLG "SBLOCCA ITALIA" TRASFORMA TUTTI GLI INCENERITORI IN INFRASTRUTTURE STRATEGICHE E DA' IL VIA LIBERA ALLA CIRCOLAZIONE DEI RIFIUTI IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE (vedi documento)

RIFIUTI - DOMENICO VINCIGUERRA CONTRO L'IDEOLOGIA CONSOLIDATA A FAVORE DEGLI INCENERITORI; PARDON, TERMOVALORIZZATORI (vedi documento)

RIFIUTI - PAOLO FIOR: LA MANCANZA DEL DECRETO ATTUATIVO METTE L'ITALIA A RISCHIO FAR WEST PER GLI INCENERITORI (vedi documento)

RIFIUTI _ ALBERTO BELLINI: LA GESTIONE DEI RIFIUTI COME STRUMENTO PER L'USO RAZIONALE DELLE RISORSE (vedi documento)

CORRUZZIONE NELLE GRANDI OPERE - TRIBUNALE DI FIRENZE, GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI, ORDINANZA APPLICATIVA DI MISURE CAUTELARI, 18 marzo 2015 ( vedi documento)

ITALIA NOSTRA: "SBLOCCA ITALIA E DDL LUPI RAPPRESENTANO UN ATTACCO AL PAESAGGIO, AL TERRITORIO E AI CENTRI STORICI"(continua)

DECRETO-LEGGE 12Settembre 2014 n°. 133 "SBLOCCA ITALIA" per alcuni, "SPACCA ITALIA" per altri. Intanto ripristina il contributo pubblico di 1,8 miliardi di euro (su 10) per l'autostrada Orte-Mestre che era stato bocciato dalla Corte dei Conti, nonostante lo stesso decreto reciti: "Il piano deve assicurare l'equilibrio economico, senza ulteriori oneri a carico dello Stato" - Capo II , Art.5, comma 2 (vedi documento)

MIRANDOLA 4.5.2014 - MAINO BENATTI, Sindaco di Mirandola: "Intanto buon pomeriggio a tutti e benvenuti. Io credo sia importante il confronto delle idee su una ricostruzione che noi abbiamo ritenuto dovesse essere..."
(continua)

MIRANDOLA 4.5.2014 - SALVATORE SETTIS: "Dov'era com'era o dov'era ma non com'era? Questo dilemma nel quale ci si dibatte dopo ogni terremoto in Italia e fuori d'Italia..." (continua)

MIRANDOLA 4.5.2014 - GIOVANNI LOSAVIO: Non è mai accaduto, io credo, che si sia andati in piazza per rivendicare il restauro..." (continua)

MIRANDOLA 4.5.2014 - MARINA FOSCHI: "Nel foyer è aperta la mostra La restituzione della memoria. Ci sembra che questo sia il punto da cui far partire..." (continua)

FERRARA,FIERA DEL RESTAURO (MARZO 2014) - ANDREA EMILIANI: Sono un po' turbato perchè la realtà vince il sogno. Mi ero preparato il compitino per dire le cose; cercherò di farlo ugualmente ma la visione della realtà al piano sottostante mi sembra superare ogni confine..." (continua)

MIRANDOLA 4.5.2014 - CARLA DI FRANCESCO: "Ringrazio i funzionari dell'area colpita dal sisma di questo invito che ci dà l'opportunità di presentare alcuni temi della nostra azione di tutela negli ormai due anni degli eventi sismici del 2012..." (continua)

MIRANDOLA 4.5.2014 VEZIO DI LUCIA: "La tutela come cardine delle politiche relative alle città storiche è l'unico contributo che la cultura italiana ha dato all'urbanistica contemporanea..." (continua)

MIRANDOLA 4.5.2014 - PIER LUIGI CERVELLATI: "Vorrei capire in che cosa differisce quello che sta avvenendo nell'Emilia terremotata dall'esperienza dell'Aquila, in tempi più o meno paralleli..." (continua)

MIRANDOLA 4.5.2014 - ELIO GARZILLO: "Il Ministero Beni Culturali nel 2012 è partito da dichiarazioni esplicite di possibili demolizioni di monumenti, cui hanno fatto seguito gli atti consequenziali..." (continua)

MIRANDOLA 4.5.2014: - TOMMASO MONTANARI: "All'Aquila abbiamo ascoltato le parole di Longhi sulla lingua viva che dovremmo parlare. Oggi vorrei iniziare con altre parole scritte più o meno negli stessi anni, da un altro protagonista dei nostri studi umanistici..." (continua)

ORTE-MESTRE: UN'AUTOSTRADA SENZA VIA D'USCITA? SPUNTI LIBERAMENTE TRATTI DA; Roberto Cuda,
Strade senza uscita (continua)

PAOLO CACCIARI L'AUTOSTRADA ORTE-MESTRE, UN NUOVO MOSTRO. Un corridoio autostradale lungo
400 Km, con centinaia di cavalcavia e gallerie. Si tratta della più grande opera dopo il Ponte sullo Stretto.
Aggirando il patto di stabilità grazie ai privati (continua)

LA TRUFFA DEL PROJECT FINANCING. PASSATE PAROLA! DI IVAN CICCONI
(Direttore di ITACA, Istituto Nazionale per la Trasparenza negli Appalti e la Compatibilità Ambientale)
(vai al documento)

ROMPIAMO IL SILENZIO: L'AUTOSTRADA ORTE-MESTRE DEVASTERA' ANCHE IL TERRITORIO FERRARESE.
DENUNCIATO AL CONVEGNO DI RAVENNA DEL 25 MAGGIO SCORSO. ( continua...)

AMBIENTE E FUTURO NELL'ITALIA DI OGGI: L'INFORMAZIONE CONTROIL POTERE DELLE LOBBY.
INTERVISTA A PAOLO BERDINI (continua) 281 KB

ORIENTAMENTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA IN MATERIA DI BUONE PRATICHE PER LIMITARE L'IMPERMEALIBILIZZAZIONE DEL SUOLO. (vai al documento)

8LEGGI DA FARE O DA ELIMINARE SUBITO: queste le richieste del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio ai candidati alle elezioni politiche 2013 (vedi documento)

Pier Luigi CervellatiLectio magistralis:
 
Se la città fosse vissuta come patrimonio della Comunità...(continua)

Assegnato a Tommaso Montanari il secondo Premio Bassani (Ferrara, 18.11.2012)(continua)


CONVEGNO “FERRARA E I TERREMOTI”
Ferrara 12 Febbraio 1993
(storia, attualità, pianificazione)
 
Se i terremoti non sono evitabili, il loro effetto può essere diverso a seconda della misuredi prevenzione adottate. Può essere utile, in occasione del grave sisma che ha colpito lanostra regione, prendere in esame quanto dibattuto in un convegno organizzato unaventina d’anni fa
(vai al documento...)  (file word 60k)



Campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio e difendiamo i Territori”
RISOLUZIONE dell'’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna - 2 marzo 2012

(vai al documento) (file word,396k)

avvio della campagna nazionale
"Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
" - comunicato ufficiale
Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio. 27 febbraio 2012

(vai al documento) (file pdf,112k)






© 2012 - Stop al consumo di territorio - Argenta